Ciao, sono Wozzol e ti aiuterò a imparare.
Prova subito Wozzol. Non c'è bisogno di iscriversi.
Inizia a imparare il vocabolarioLa ripetizione distanziata è un metodo di apprendimento in cui le conoscenze vengono ripetute a intervalli gradualmente crescenti. Ogni parola che si impara deve essere ripetutaricordandola attivamente poco prima di averla dimenticata. Tuttavia, il periodo che intercorre tra l'apprendimento e la revisione deve essere il più lungo possibile. Dopo un intervallo più lungo, il richiamodella parola diventa più difficile e ciò stimola il cervello a ricordare meglio le parole. Inoltre, ciò significa che le parole vengono ripetute meno spesso, con un conseguente risparmio di tempo...
L'opposto della ripetizione distanziata è lostudio intenso. Durante lo studio intenso si ripete una parola molto frequentemente. In questo modo si impara bene una parola a breve termine. Tuttavia, la si dimentica molto rapidamente. Ciò significa che si dimenticano molto rapidamente le parole che si pensa di aver imparato bene. Per fissare le parole nella memoria a lungo termine, è necessario ricorrere alla ripetizione distanziata.
Le conoscenze isolate sono molto difficili da ricordare. Tutte le conoscenze hanno bisogno di un contesto per poter fare delle associazioni. Nell'apprendimento del vocabolario il contesto viene spesso tralasciato perché ci si concentra sul proprio obiettivo: memorizzare le parole. Quando si impara il vocabolario con Wozzol, tutte le parole possono essere apprese in una frase. Per ogni parola imparata è possibile aggiungere la propria frase contestuale o sceglierne una già esistente.
In questo modo si ha un contesto per ogni parola, che ne facilita la memorizzazione. Una parola può essere appresa per essere utilizzata in una varietà di contesti, variando i contesti stessi. In Wozzol ci sono molte frasi di esempio pronte per l'uso.
Se imparate tutto il vocabolario il giorno prima di un esame, lo dimenticherete molto rapidamente. Quando si usa Wozzol per imparare il vocabolario, si può usare lo stesso sforzo per fissare le parole nella memoria a lungo termine. Per farlo, è necessario iniziare a imparare le parole prima e impararle meno frequentemente e per meno tempo. Se volete esercitarvi ancora un po' per il test di domani, potete andare all'elenco dei vocaboli e scegliere "Impara l'intero elenco". Inoltre, c'è l'opzione aggiuntiva "Imparalo con Oldskool", grazie alla quale è possibile imparare l'elenco all'ultimo momento, se necessario.
Con una buona mnemonica potete memorizzare una parola in modo duraturo! Inventate e ricordate la vostra mnemonica e sarete improvvisamente in grado di ricordare bene le parole per molto più tempo. Inventare una buona mnemotecnica è personale e richiede un po' di pratica. Con la pratica diventerete sempre più bravi e ricorderete il vocabolario sempre più velocemente.
In Wozzol è possibile assegnare a ogni parola una mnemonica, che consiste in due frasi di cui si può sempre richiedere la prima quando ci si mette alla prova. È possibile richiedere anche la seconda frase, ma la risposta non sarà considerata corretta, per cui presto vi verrà mostrato di nuovo lo stesso vocabolario. Le mnemotecniche che avete creato possono sempre essere utilizzate anche da altri.
Gamification è più di una parola d'ordine. Ogni settimana, le persone spendono miliardi di ore per giocare a giochi online senza la promessa di ricevere qualcosa di concreto in cambio. Le persone lo fanno perché i giochi sono stati sviluppati in modo da invogliare a giocare più a lungo e a migliorare. Non perché si riceva denaro per giocare o perché si sia obbligati a farlo, ma perché è divertente creare cose e diventare bravi in qualcosa. I giochi online sono talmente bravi in questo senso che nelle versioni moderne sono stati inseriti elementi "anti-dipendenza". Se si gioca a un gioco per più di 20 ore alla settimana, il gioco entrerà in una speciale modalità "noiosa", in modo che si smetta di giocare: una prevenzione contro la dipendenza!
Allo stesso modo, imparare una lingua può diventare molto avvincente. Quando si diventa bravi in qualcosa, si vuole diventare ancora più bravi. Wozzol utilizza i concetti del mondo dei giochi per rendere l'apprendimento del vocabolario più divertente e appassionante. È sempre possibile vedere i propri progressi attraverso l'indicatore di avanzamento, il numero di parole imparate e i punti conoscenza). Inoltre, vi vengono assegnate delle missioni e il programma Wozzol può aiutarvi a motivarvi con commenti di supporto.